Affidamento del minore alla madre lesbo. La Cassazione: ‘Affermare, senza prove, che sia dannoso per il bambino è frutto di un pregiudizio’

Affidamento del minore alla madre lesbo. La Cassazione: ‘Affermare, senza prove, che sia dannoso per il bambino è frutto di un pregiudizio’

Affidamento del minore alla madre lesbo

La Cassazione: ‘Affermare, senza prove, che sia dannoso per il bambino è frutto di un pregiudizio’

“Affidamento del minore alla madre lesbo. La Cassazione: ‘Affermare, senza prove, che sia dannoso per il bambino è frutto di un pregiudizio'” è un articolo dell’Avv. Basilio Antoci, pubblicato il 02 Settembre 2013 su Studio Cataldi – Il diritto quotidiano.

Consulta la lista di tutti gli articoli di Basilio Antoci pubblicati su Studio Cataldi. In basso è possibile ingrandire a tutto schermo il lettore con il pdf dell’articolo e leggere l’intero contributo accademico.



Incipit

«Questa nota di commento alla sentenza n. 601/2013 della Cassazione tocca un tema che diventa ogni giorno più scottante, mettendo a nudo l’inerzia del legislatore italiano, il quale è restio a prendere una posizione chiara nei riguardi delle coppie di fatto omosessuali. Il motivo di tale inerzia legislativa è da ricercare, con grande probabilità, nella cultura e nella tradizione religiosa italiana.

Motivazioni di ordine politico stanno, dunque, alla base del silenzio legislativo sul tema – raramente interrotto. Questa sentenza, per quanto concisa, pone l’accento non tanto sul diritto in se considerato, ma coinvolge la morale nonché il modo stesso di pensare di una certa cultura, che rappresenta ancora l’humus della comunità sociale italiana. In questa sentenza la Cassazione, con estrema nonchalance, blinda – per così dire – i principi di diritto ricordando non soltanto alle parti del giudizio, ma a tutti i cittadini, che i pregiudizi personali non possono prevaricare le prove. Un pregiudizio od una convinzione, per quanto fondati in una certa ottica di pensiero, non possono trovare accesso in quella che è definita, dai tecnici, la “verità processuale” – a meno che non siano corroborati da fatti oggettivi e verificabili».

Riferimento bibliografico

Basilio Antoci, Affidamento del minore alla madre lesbo. La Cassazione: ‘Affermare, senza prove, che sia dannoso per il bambino è frutto di un pregiudizio’, in Studio Cataldi – Il diritto quotidiano, Ascoli Piceno, 02 Settembre 2013, pagina < https://www.studiocataldi.it/articoli/14178-affidamento-del-minore-alla-madre-lesbo-la-cassazione-affermare-senza-prove-che-sia-dannoso-per-il-bambino-e-frutto-di-un-pregiudizio-.asp >.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicità