Associazioni e fondazioni

Associazioni e fondazioni


Associazioni e Fondazioni

Come costituire e gestire associazioni e fondazioni con l’assistenza dello Studio Legale Antoci Avvocato a Nicolosi. 📞 Contattaci oggi!

Associazioni

Associazioni Fondazioni Avvocato a Nicolosi

Le associazioni sono persone giuridiche formate da un gruppo di persone che perseguono uno scopo comune. Lo scopo può essere lucrativo, oppure non lucrativo. Queste organizzazioni possono avere finalità culturali, sportive, sociali o di altro tipo, purché non abbiano come obiettivo il profitto. La distribuzione di utili, infatti, è prerogativa delle società commerciali. Il Codice Civile italiano regola la costituzione e il funzionamento delle associazioni, prevedendo la necessità di adottare uno statuto che ne definisca gli scopi, l’organizzazione interna e le modalità di finanziamento.

Per costituire un’associazione, dunque, è necessario redigere un atto costitutivo e uno statuto, che devono essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate. Lo statuto, inoltre, deve includere le regole per l’ammissione dei nuovi membri, la struttura organizzativa, le modalità di convocazione delle assemblee e i diritti e doveri degli associati.

Le associazioni possono accedere a finanziamenti pubblici e privati. Possono, inoltre, stipulare convenzioni con enti pubblici per la realizzazione di progetti di interesse comune. La gestione delle risorse economiche deve, invece, essere trasparente e conforme alle normative antiriciclaggio.

Se hai bisogno di assistenza legale per costituire o gestire un’associazione, contattaci oggi stesso.

Fondazioni

Le fondazioni sono persone giuridiche definibili come un patrimonio destinato a uno scopo (c.d. patrimonio finalizzato). A differenza delle associazioni, infatti, le fondazioni non hanno associati, ma un patrimonio che deve essere utilizzato secondo le finalità stabilite dal fondatore. Il Codice Civile italiano, infatti, regola anche la costituzione e il funzionamento delle fondazioni, richiedendo l’atto costitutivo e lo statuto.

Il patrimonio iniziale della fondazione deve essere adeguato agli scopi prefissati e può essere costituito da beni mobili o immobili, denaro o altre risorse economiche. Una volta costituita, la fondazione è sottoposta a un controllo per garantire il rispetto delle finalità statutarie e la corretta gestione del patrimonio.

Le fondazioni, inoltre, possono svolgere attività in diversi settori, come l’istruzione, la ricerca scientifica, la cultura, l’assistenza sociale e sanitaria. Possono, altresì, ricevere donazioni, lasciti testamentari e contributi pubblici o privati per il perseguimento dei loro scopi.

Hai bisogno di consulenza per costituire una fondazione o per la gestione del patrimonio fondazionale? Rivolgiti a noi per una consulenza personalizzata.

Proteggi i tuoi diritti in materia di associazioni e fondazioni

Se hai bisogno di assistenza legale per la costituzione o gestione di associazioni e fondazioni, non esitare a contattare lo Studio Legale Antoci. Siamo, infatti, al tuo servizio per garantire che i tuoi diritti siano rispettati e tutelati. Chiama ora, invia un’email, o visita la nostra pagina contatti.

Risorse Utili e Bibliografia

Di seguito alcune risorse esterne per approfondire le tematiche trattate:

© 2024 Studio Legale Antoci. Tutti i diritti riservati.

Contattaci per info su associazioni e fondazioni

Compila il modulo sottostante per inviarci un messaggio:


/ 5
Grazie per aver votato!