Corso in diritto e processo penale minorile

Corso in diritto e processo penale minorile

Corso di perfezionamento in processo penale minorile a Catania


L’Ordine degli Avvocati Catania organizza un corso in diritto e processo penale minorile. L’Avv. Antoci parteciperà alle lezioni.


Avvocato Antoci formazione continua

Corso processo penale minorile Avvocato a Catania

Specializzazione continua. Come già sa chi segue il nostro blog, l’Avvocato Antoci Basilio – lo scorso 09 maggio – ha conseguito a pieni voti con valutazione “Ottimo”, il Master in Diritto e processo della famiglia e dei minori presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa.

Conclusa questa parentesi formativa che ha impegnato l’Avvocato a Pisa negli ultimi due anni, è il momento di continuare nel perfezionamento in materia familiare e minorile. La legge, infatti, prevede l’obbligo di continuo aggiornamento – con conseguimento di crediti formativi universitari – per tutti gli Avvocati. Ma non è solo questo il motivo: l’Avvocato Basilio Antoci di Nicolosi, infatti, intende offrire sempre la migliore prestazione possibile. E ciò avvenire soltanto a seguito di studio e piena conoscenza della legge e degli istituti giuiridici.

[ torna al menu ]

Corso di perfezionamento e aggiornamento nelle materie di diritto e processo penale minorile valido per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio presso il Tribunale per i Minorenni

Un’occasione di crescita. Motivo per cui, il corso organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Catania è un’occasione che l’Avvocato Basilio Antoci ha colto al volo. Una logica prosecuzione della materia familiare e minorile già approfondita durante il Master appena concluso: un corso in diritto e processo penale minorile. Con l’avvento di internet e dei social network, infatti, i minorenni sono sempre più esposti a reati di tipo informatico, truffe e di cyberbullismo. Nuovi scenari che, purtroppo, si affiancano ai classici reati violenti quali furti, rapine, violenze sessuali, maltrattamenti in famiglia.

I minorenni si trovano, infatti, sempre più spesso a essere coinvolti quali indagati e/o imputati oppure persone offese in fatti, sovente anche gravissimi. Da qui nasce, dunque, la necessità che l’Avvocato del minore sia dotato di competenze specifiche, per garantire una difesa tecnica mirata alla tutela dei diritti del minore e della sua personalità.

Calendario del corso

Avvocato d’ufficio minori. Il corso di perfezionamento in diritto minorile darà, infatti, la possibilità, a tutti coloro i quali supereranno l’esame finale, di iscriversi nelle liste dei difensori d’ufficio al Tribunale per i minorenni. Il corso, già iniziato lo scorso 8 maggio 2024, si svolgerà, dunque, ogni mercoledì pomeriggio, fino a mercoledì 03 luglio 2024. Giovedì 04 luglio 2024 si svolgerà una simulazione d’esame e, il successivo mercoledì 10 luglio avrà luogo l’esame finale, con successiva cerimonia conclusiva del corso.

Calendario e programma del corso penale minorile

Di seguito viene riportato il calendario delle lezioni del corso, con i singoli argomenti che saranno oggetto di studio.

Maggio 2024

  • 08 maggio 2024 – Introduzione al processo penale minorile; Decreto legge Caivano e protocollo “Liberi di scegliere”; il ruolo del processo penale nell’evoluzione dell’adolescente; il ruolo del Difensore del minore. Come l’avvocato entra in comunicazione col minore.
  • 15 maggio 2024 – I Servizi Sociali per il minore: l’U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) e i Servizi Territoriali; gli organi specializzati del processo minorile: la Polizia Giudiziaria ed i Servizi minorili; competenze, peculiarità operative, rapporti con il difensore; criteri di imputabilità; La capacità di intendere e di volere del minore; gli accertamenti sulla personalità del minorenne ex art. 9 D.P.R. n. 448/1988
  • 22 maggio 2024 – L’audizione del minorenne vittima di reato ed il ruolo dell’esperto; la figura del Giudice Onorario; ruolo e attività del curatore del minore.
  • 29 maggio 2024 – Provvedimenti limitativi della libertà personale del minore indiziato di reità – l’arresto e il fermo, l’accompagnamento a seguito di arresto in flagranza di reato; le strategie difensive; ruolo dell’I.P.M. (Istituto Penale Minorenni); ruolo del C.P.A. (Centro prima accoglienza).

Giugno 2024

  • 05 giugno 2024 – Indagini preliminari; interrogatorio dell’indagato; definizioni anticipate del procedimento ai sensi degli art. 27 e 27 bis D.P.R. 448/1988; la difesa d’ufficio e l’assistenza specializzata.
  • 12 giugno 2024 – L’udienza preliminare e i riti alternativi, perdono giudiziale e messa alla prova; l’ascolto del minore nell’udienza preliminare. La messa alla prova; funzioni dell’U.S.S.M.; scelta delle strategie difensive.
  • 19 giugno 2024 – Il dibattimento; le peculiarità del rito minorile e le analogie con il processo ordinario; la Mediazione in ambito minorile.
  • 26 giugno 2024 – Le impugnazioni, l’esecuzione; la Magistratura di Sorveglianza ed il D.vo 121\2018; ruolo dell’I.P.M. nella fase esecutiva (Istituto Penale Minorenni).

Luglio 2024

  • 03 luglio 2024 – Tipologie di reato: Sfruttamento ed abuso sessuale sui minori. Le modalità di ascolto del minore. La Carta di Noto. La Convenzione di Lanzarote; violenza di genere: minori autori e vittime; cyberbullismo; diffamazione a mezzo web; pedo-pornografia; bullismo e maltrattamento di animali; Patrocinio a spese dello Stato.
  • 04 luglio 2024 – Simulazione d’esame e caso processuale.
  • 10 luglio 2020 – Prova scritta; cerimonia di chiusura e consegna degli attestati.

[ torna al menu ]

Avvocato penalista minorile a Nicolosi e Catania

Difensore minorile a Catania. Lo Studio Legale Antoci si occupa di diritto minorile e di famiglia. L’Avvocato sarà, dunque, impegnato tutti mercoledì fino a metà luglio, come si vede dal calendario sopra riportato. Durante la frequenza delle lezioni del corso, dunque, l’Avvocato non sarà raggiungibile telefonicamente, né vi sarà ricevimento clienti. Per prenotare una consulenza in studio si potrà utilizzare il canale e-mail (adoperando il modulo di contatto qui in basso), oppure telefonare al 3896040727 nei giorni diversi da quelli del corso e in orari ufficio.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Sito ufficiale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catania (Bar Association of Catania) – sezione “Formazione Continua“.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata creata da una I.A.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!