Origini della famiglia

Origini della famiglia

Le origini della famiglia


Le origini della famiglia come problema antropologico. La famiglia etologica ed etnologica come aggregato politico-sociale.


L’origine della famiglia come problema sociologico

Le origini della famiglia

La sociologia ha elaborato con ritardo una teoria della famiglia, in quanto si è tardato nell’affrontare la questione dell’origine della famiglia in via problematica. Ciò, in quanto, la famiglia è sempre stata considera un “fatto naturale”, poiché sulla base delle naturali relazioni sessuali, l’uomo abbia sempre vissuto in matrimonio. Il modello del matrimonio monogamico, dunque, è stato proiettato dal presente, a un passato senza limiti fino all’ideale coppia di progenitori.

La famiglia, invece, è un luogo sociale complesso che ha conosciuto mutamenti nel tempo. Da qui si è tentato di elaborare una ricostruzione dei modelli familiari dalle civiltà primitive a oggi.

[ torna al menu ]

I tentativi di classificazione

Tra i primi tentativi di classificazione si deve ricordare quello del giurista svizzero, Bachofen, il quale ipotizzò che al patriarcato moderno, fosse preceduto il matriarcato. Questo, addirittura, aveva soppiantato stati familiari più risalenti nel tempo, quali quello di promiscuità nelle relazioni sessuali, ove spesso la paternità era sconosciuta tra i membri del gruppo.

Si arrivò, dunque, al matriarcato prima e al patriarcato, poi, poiché lo stato di promiscuità dovette cominciare a ripugnare alle donne. Queste, infatti, grazie alle loro qualità psichiche finirono per disprezzare tutti gli uomini, concedendosi solo a uno di essi. La donna divenne, dunque, custode dell’ordine e dei costumi, ma perse il comando della famiglia.

In realtà, questa teoria è stata poi superata e specificata da Morgan, che propose lo schema della parentela classificatoria.

[ torna al menu ]

Il ruolo economico della famiglia

A prescindere, però, della origine dei modelli familiari, è opinione concorde tra tutti i sociologi e gli etnologi che la famiglia sia, da sempre, il gruppo primario per eccellenza caratterizzato da funzioni di integrazione, prevalenti su quelle strumentali. Ciò non toglie, però, il ruolo economico della famiglia che assume un ruolo portante anche nelle società industriale e post-industriale: essa favorisce la diversificazione delle attività con integrazione dei diversi redditi dei suoi componenti.

Se si guarda, infatti, alla famiglia romana, questa nasce come gruppo preesistente alla civitas che persegue obiettivi di ordine e di difesa. Si trattava, dunque, di un vero e proprio organismo politico ove il paterfamilias vedeva accentrati su di sé poteri di un capogruppo politico, con sovranità sulle persone facenti parte del gruppo familiare (Bonfante). I tipi di sovranità che il paterfamilias esercitava erano:

  • Potestas manus (su figli e donne);
  • Dominica potestas (sugli schiavi);
  • Mancipium (su filiifamilias altrui e sulle res mancipi);

[ torna al menu ]

Dalle origini alla famiglia moderna

Si arriva alla famiglia moderna, presa in considerazione già a partire dalla Costituzione repubblicana che, all’articolo 29 «riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio».

Il Codice Civile, invece, non offre una definizione di famiglia, ma dedica il libro primo a questa e alle persone e ne disciplina rapporti e istituti (matrimonio, separazione, filiazione). È indubbio che, la famiglia, è un istituto molto particolare del diritto privato, ove lo Stato penetra con cautela.

[ torna al menu ]

Riferimenti esterni su origini della famiglia

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • A.A.V.V., voce “Famiglia”, in Enciclopedia Italiana di scienze, lettere ed arti, Istituto della Enciclopedia Italiana Fondata da Giovanni Treccani, Tomo XIV di XXXV, Roma, 1951, pagina 754-765 e 774-775.
  • A.A.V.V., voce “Famiglia”, in GEDeA – Grande Enciclopedia De Agostini, Volume 9 di 22, Novara, 1999, pagina 306.
  • A.A.V.V., voce “Famiglia“, in Vocabolario Treccani, Trccani.it, Roma, u.r.l. www.treccani.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata generata da una I.A.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!