La perizia psichiatrica in ambito penale
La perizia psichiatrica nel processo penale (così come nel processo civile o minorile), può diventare un potente strumento di difesa.
Ambito di applicazione della perizia psichiatrica
La perizia psichiatrica è strumento applicativo di una branca della psichiatria. Si tratta della psichiatria forense, scienza volta all’accertamento tecnico di natura psichiatrica su adulti e minori autori di reato. Si tratta, dunque, di uno strumento che tende a formulare un giudizio diagnostico-valutativo, nonché prognostico.
Il giudizio che lo psichiatra forense è chiamato a formulare investe le condizioni di mente della persona in relazione a una condotta delittuosa. La perizia psichiatrica può intervenire in ogni stato e grado del procedimento.
Forme della perizia psichiatrica
L’accertamento tecnico di carattere psichiatrico, dunque, può essere acquisito agli atti del processo penale nei seguenti modi:
- C.T.U. per il P.M.
- Perizia disposta dal G.I.P. su istanza delle parti.
- Perizia disposta dal G.U.P. (udienza preliminare) e/o dal Giudice (dibattimento), sia su istanza di parte, sia d’ufficio.
- C.T.P. commissionata dall’Avvocato Difensore dell’autore del reato e/o dall’Avvocato della persona offesa/parte civile.
Psichiatria giudiziaria, penitenziaria e medico-legale
Nell’ambito della categoria generale della psichiatria forense, vanno inquadrate anche la psichiatria giudiziaria e penitenziaria, nonché la psichiatria medico-legale.
Psichiatria giudiziaria e penitenziaria
Si tratta di una disciplina che si occupa di indagare gli aspetti diagnostici di un soggetto autore di reato sia nella fase della cognizione (processuale), sia nella fase di esecuzione della pena (reclusione, O.P.G., libertà vigilata o misure alternative). Il reo, infatti, può presentare una patologia mentale in senso lato, da intendersi in modo diverso rispetto a pazienti che non hanno a che fare con il mondo giudiziario penale.
Lo psichiatra forense, dunque, deve possedere sensibilità e formazione specifiche, diverse da quelle del clinico che opera al di fuori di istituzioni carcerarie.
Psichiatria medico-legale
Questa seconda branca della psichiatria forense, tratta dei problemi relativi alla conoscenze mediche e all’applicazione delle norme deontologiche e di responsabilità degli operatori del settore della salute mentale.
Lo psicologo forense
Negli ambiti in cui opera la psichiatria forense e in cui trova spazio la perizia psichiatrica, opera tanto lo psichiatra, quanto lo psicologo giudiziario o forense. Questa figura può essere sussidiaria per ciò che concerne gli accertamenti psichiatrici sull’autore del reato. È, invece, complementare per la valutazione della capacità decisionale di un soggetto con disturbi mentali, nonché in sede di valutazione della componente psichica del danno biologico (risarcimento danni). Lo psicologo forense diventa, invece, preminente quando oggetto di studio è la vittima, il minore di età, nonché quando è necessario valutare la testimonianza.
I piani teoretici del professionista della salute mentale
Uno psichiatra e/o uno psicologo, non possono svolgere le funzioni anzidette, né redigere una perizia psichiatrica, se non hanno curato la propria formazione sotto tre aspetti:
- Culturale: criminologico.
- Metodologico: medico-legale.
- Giuridico: conoscenza della normativa.
Avvocato a Catania e Nicolosi
Lo Studio Legale Antoci collabora da anni con professionisti della salute mentale i quali, infatti, contribuiscono con il loro apporto tecnico-scientifico alla proficua Difesa dei clienti dell’Avvocato Basilio Antoci.
Processi penali per violenze di genere, maltrattamenti in famiglia, stalking. Processi civili di separazione, divorzio, violenza domestica, affidamento dei minori, potestà genitoriale (responsabilità genitoriale), interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno. La difesa si estende, inoltre, ai procedimenti per adozione e adottabilità di minori.
Collegamenti esterni
Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.
- Gianni Giordano, Il contributo della perizia psichiatrica alla valutazione della responsabilità penale, in ADIR – L’altro diritto, ISSN 1827-0565, Pacini Giuridica Editore, Firenze, 2006, pagina https://www.adir.unifi.it/rivista/2006/giordano/cap2.htm.
Nota di copyright
L’immagine inserita nel presente articolo è stata generata da una I.A.