Permesso di soggiorno per assistenza minori

Basilio Antoci, Lawyer Bar Solicitor, collects debts in Italy

Permesso di soggiorno per assistenza minori

Come funziona il ricorso per il rilascio del permesso di soggiorno per assistenza minori in Italia? L'Avv. Antoci spiega l'art. 31 L. 286/98.

Permesso di soggiorno per assistenza minori in Italia


Come funziona il ricorso per il rilascio del permesso di soggiorno per assistenza minori in Italia? L’Avv. Antoci spiega l’art. 31 L. 286/98.


Ingresso in Italia e permesso di soggiorno

Permesso di soggiorno per assistenza minori Avvocato a Nicolosi e Catania Italian Immigration Lawyer

Regole di ingresso in Italia. La materia dell’immigrazione è regolata, in Italia, dal Decreto legislativo 286/1998. Si tratta di un provvedimento normativo che unifica la disciplina: si parla, infatti, di Testo Unico Immigrazione. L’articolo 1 della legge in commento stabilisce che «l’ingresso nel territorio dello Stato è consentito, nel rispetto delle condizioni previste dal codice frontiere Schengen […] allo straniero in possesso del passaporto o di un documento di viaggio equipollente in corso di validità». L’ingresso può, inoltre, avvenire soltanto attraverso i valichi di frontiera appositamente istituiti.

Prima di entrare sul territorio Italiano è necessario che sia rilasciato un visto: la normativa prevede, infatti, che «il visto di ingresso è rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nello Stato di origine o di stabile residenza dello straniero». Al riguardo la normativa in commento prescrive che «l’ingresso in Italia può essere consentito con visti per soggiorni di breve durata, validi fino a 90 giorni, e per soggiorni di lunga durata che comportano per il titolare la concessione di un permesso di soggiorno in Italia con motivazione identica a quella menzionata nel visto».

Può, però, accadere che vi siano soggetto che soggiornano in modo irregolare in Italia: o perché entrati clandestinamente, oppure perché il loro visto è scaduto.

[ torna al menu ]

Diritto all’unità familiare e tutela dei minori: permesso di soggiorno assistenza minori

Il superiore interesse del minore immigrato. Il D. Lgs. 286/1998 si premura di dettare diverse norme a tutela della famiglia e dei minori. La tutela dell’unità familiare è perseguita grazie allo strumento del c.d. ricongiungimento familiare. L’articolo 28 del Decreto, infatti, riconosce «il diritto a mantenere o a riacquistare l’unità familiare nei confronti dei familiari stranieri […] agli stranieri titolari di carta di soggiorno o di permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno rilasciato per motivi di lavoro subordinato o autonomo, ovvero per asilo, per studio, per motivi religiosi o per motivi familiari».

Permesso di soggiorno per assistenza minori

Oggetto del presente contributo è, però, il successivo articolo 31 del D. Lgs. 286/1998. Questa norma, infatti, prevede che «il figlio minore dello straniero con questo convivente e regolarmente soggiornante segue la condizione giuridica del genitore con il quale convive ovvero la più favorevole tra quelle dei genitori con cui convive». Questa norma, dunque, esprime un principio di favor verso il minore, al quale viene riservata la condizione più favorevole. E ciò, dunque, con lo scopo di tutelare al massimo il minore.

Lo stesso articolo 31, al successivo comma 3, prevede la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per assistenza minori. La disposizione in commento, infatti, prevede che «il Tribunale per i minorenni, per gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore che si trova nel territorio italiano, può autorizzare l’ingresso o la permanenza del familiare, per un periodo di tempo determinato, anche in deroga alle altre disposizioni della presente legge. L’autorizzazione è revocata quando vengono a cessare i gravi motivi che ne giustificavano il rilascio o per attività del familiare incompatibili con le esigenze del minore o con la permanenza in Italia. I provvedimenti sono comunicati alla rappresentanza diplomatica o consolare e al questore per gli adempimenti di rispettiva competenza».

Presupposti

La disposizione contenuta nel comma 3 dell’articolo 31 del D. Lgs. 286/1998 prevede la possibilità di ricorrere al Giudice minorile nel caso in cui vi siano gravi motivi connessi con lo sviluppo psicofisico e tenuto conto dell’età e delle condizioni di salute del minore, onde ottenere un permesso di soggiorno per assistenza del minore stesso. Si tratta di un particolare tipo di permesso di soggiorno che, avendo a cuore l’interesse superiore del minore, può essere concesso anche in deroga alle regole fissate dal T.U. Immigrazione.

Competenza

Attualmente la domanda va proposta dinanzi al Tribunale per i minorenni del luogo in cui il minore risiede. Sennonché, in vista della imminente soppressione del Tribunale per i minorenni, la competenza passerà al nuovo Tribunale per le persone, i minorenni e le famiglie.


«Come si è detto, del tribunale unico faranno parte anche le sezioni circondariali presenti in ognuno dei centoquaranta circondari italiani. Esse tratteranno tutta la attuale materia della famiglia e tutelare, cui vanno aggiunte le procedure limitative della responsabilità genitoriale (artt.330, 333 cc), gli allontanamenti dei minori ai sensi dell’art. 403 cc, gli affidi etero-familiari ex legge 184/83 e le procedure ai sensi dell’art.31 TU Immigrazione».
C. Maggia


Forma della domanda e procedimento

La domanda va proposta con ricorso da depositarsi presso il Tribunale per i minorenni competente ai sensi dell’art. 473-bis.11 c.p.c. A seguito del ricorso il Giudice fisserà un’udienza di ascolto del minore e dei genitori richiedenti, previa acquisizione delle relazioni da parte dei servizi sociali territorialmente competenti, nonché dell’attestazione di buona condotta da parte dell’autorità di Pubblica Sicurezza.

Al ricorso andranno allegati svariati documenti – tra cui anche i libretto vaccinale del minore: sarà cura dell’Avvocato indicare tutti i documenti necessari. Anche per gli stranieri è possibile accedere al beneficio del Patrocinio a spese dello Stato (P.S.S. – G.P.), che coprirà i costi e gli Onorari di Avvocato. L’Avvocato Basilio Antoci – Avvocato a Catania e Nicolosi | Italian Immigration Lawyer – è iscritto nelle liste del Gratuito Patrocinio.

[ torna al menu ]

Italian Immigration lawyer

Avvocato immigrazione a Catania. Lo Studio Legale Antoci si occupa di diritto minorile e diritto di famiglia. L’Avvocato a Catania opera anche nel campo del diritto penale di famiglia e delle persone, nonché nel diritto penale minorile. Basilio Elio Antoci – Avvocato Immigrazione a Catania ! Italian Immigration Lawyer – si occupa anche di ricorsi ex art. 31 T.U. immigrazione al Tribunale per i minorenni.

English version

The Antoci Law Firm specializes in juvenile law and family law. The lawyer in Catania also works in the field of family and personal criminal law, as well as juvenile criminal law. Basilio Elio Antoci – Immigration Lawyer in Catania! Italian Immigration Lawyer – also handles appeals under Article 31 of the Immigration Consolidation Act at the Juvenile Court.

نسخة عربية

يتخصص مكتب المحاماة أنطوتشي في قانون الأحداث وقانون الأسرة. يعمل المحامي في كاتانيا أيضًا في مجال القانون الجنائي للأسرة والأفراد، وكذلك في القانون الجنائي للأحداث. باسيلو إيلليو أنطوتشي – محامي الهجرة في كاتانيا! محامي الهجرة الإيطالي – يتولى أيضًا الطعون وفقًا للمادة 31 من قانون الهجرة الموحد أمام محكمة الأحداث.

Versioni shqip

Studio Ligjor Antoci merret me të drejtën e të miturve dhe të drejtën familjare. Avokati në Katania punon gjithashtu në fushën e të drejtës penale të familjes dhe individëve, si dhe në të drejtën penale të të miturve. Basilio Elio Antoci – Avokat Imigracioni në Katania! Avokat Italian për Imigracionin – merret gjithashtu me apelimet sipas nenit 31 të Ligjit të Konsoliduar të Imigracionit në Gjykatën për të Miturit.

Versiune română

Cabinetul de avocatură Antoci se ocupă de dreptul minorilor și dreptul familiei. Avocatul din Catania operează și în domeniul dreptului penal al familiei și al persoanelor, precum și în dreptul penal minorilor. Basilio Elio Antoci – Avocat Imigrație în Catania! Avocat de Imigrație Italian – se ocupă, de asemenea, de apeluri conform art. 31 din Legea consolidată a imigrației la Tribunalul pentru minori.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Redazione, “Everything You Need to Know About Becoming an Immigration Lawyer“, in New England law – Boston, www.nesl.edu.
  • Cristina Maggia, “La riforma del processo civile e il mondo minorile: alcuni spunti migliorativi e molti effetti paradosso“, in Questione Giustizia, ISSN: 2420-952X, Roma, Associazione Magistratura Democratica, 27 Dicembre 2022, pagina www.questionegiustizia.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata creata con intelligenza artificiale.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!

Se ti è stato utile, condividi questo articolo con i tuoi amici:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
X
VK