Avv. Francesco Salvatore Antoci

Avvocato Cassazionista, fondatore dello studio.

Founding lawyer of our lawfirm.

L’Avv. Francesco Antoci mutuò l’amore per la disciplina e il diritto dal padre, Maresciallo Basilio Antoci. Questi si trasferì a Nicolosi nel 1974. Qui Francesco Antoci, che tutti impararono a conoscere come “Franco”, coltivò proficue amicizie e fondò lo Studio Legale Antoci nel 1984. A Nicolosi fu membro del Circolo delle Adunanze (associazione riservata a laureati e professionisti) e si impegnò come Assessore e Consigliere comunale sin dai primi anni ’90 fino al 2006, anno della sua scomparsa.

Biografia

L’Avv. Francesco Antoci nacque a Cesarò (ME) il 05/06/1958. Durante l’infanzia viaggiò per la Sicilia, seguendo il distaccamento del padre – Maresciallo della Guardia Forestale Siciliana. Nel 1974 la sua famiglia si stabilì definitivamente a Nicolosi (dove vivevano già i due zii paterni di Francesco Antoci).

Potè, quindi, frequentare il Liceo Scientifico a Catania, nonché iscriversi alla Facoltà di Giurisprudenza di Catania, ove conseguì la Laurea nel 1984, discutendo una tesi sui permessi sindacali. Il Relatore fu il Giurista Chiar.mo Prof. Massimo D’Antona.

Svolse la pratica forense presso lo studio legale dello zio materno, l’Avvocato Crascì di Catania. Nel 1987 superò l’esame di abilitazione e divenne Dottore Procuratore Legale e avviò, dunque, lo Studio Legale Antoci a Nicolosi. Agli inizi degli anni ’90 divenne, inoltre, legale fiduciario di enti pubblici e di diverse imprese catanesi e nicolosite.

Non abbandonò mai, però, il contatto con il pubblico, coltivando sempre un profondo rapporto umano e professionale con il cliente privato. Operò, infatti, quale giurista d’impresa e patrocinò cause di particolare importanza in sede civile, giuslavoristica e amministrativa. Ottenne, altresì, un largo consenso alle elezioni amministrative del Comune di Nicolosi del 1993 e del 2002. In quest’ultima tornata elettorale l’Avvocato Francesco Antoci si trovò, inoltre, a collaborare con l’On. Salvo Fleres.

Nei primi anni del nuovo millennio conseguì, inoltre, l’abilitazione al Patrocinio presso le Giurisdizioni Superiori (c.d. Avvocato Cassazionista). Morì prematuramente il 12/05/2006, lasciando un’eredità di garbo, signorilità, educazione e professionalità, proprie dei gentiluomini d’altri tempi.

Cursus honorum

Amministratore locale al Comune di Nicolosi.

  • Dal 1993 al 1995 – Consigliere Comunale (Lista civica).
  • Dal 1995 al 1997 – Assessore effettivo (Lista civica).
  • Dal 2002 al 2006 – Consigliere Comunale (Forza Italia).

Fonte: Anagrafe degli Amministratori locali – Ministero dell’Interno.

Galleria fotografica - Avv. Francesco Antoci