Soldi-Campese: esecuzione forzata e nuovi diritti

Non si può scomporre il diritto perché attraverso l’esecuzione non si può pervenire alla costituzione di nuovi diritti (Soldi-Campese).

Soldi-Campese: principi di diritto in tema di esecuzioni forzate

Esecuzione forzata – Soldi/Campese

Oggi, in studio, stiamo lavorando sulle procedure di vendita con delega al Professionista c.d. “delegato”. Ci stiamo approcciando alla materia con la guida del manuale e del formulario di Anna Maria Soldi e, proprio tra le pagine mi è capitato di leggere un principio di diritto semplice, ma che mi ha interessato particolarmente. L’Autrice, nel formulare il principio che passo a citare testualmente di seguito, si è rifatta agli scritti di Campese:

Non si può operare una scomposizione del diritto […] poiché attraverso il procedimento di esecuzione forzata non si può pervenire alla costituzione di nuovi diritti reali.(1)

Diritto dell’Esecuzione

Il diritto dell’esecuzione riguarda l’attuazione forzata delle decisioni giudiziarie, come sentenze e decreti ingiuntivi, al fine di garantire il rispetto dei diritti riconosciuti. Questo settore del diritto civile permette ai creditori di recuperare i crediti non soddisfatti attraverso strumenti legali specifici.

Pignoramenti

Il pignoramento è un atto dell’esecuzione forzata che consiste nel sottrarre beni al debitore per soddisfare i crediti vantati. Può riguardare beni mobili, immobili, crediti presso terzi o somme di denaro. Il procedimento di pignoramento richiede l’intervento di un ufficiale giudiziario e può essere complesso, richiedendo spesso l’assistenza legale per tutelare al meglio i propri diritti.

Note – Soldi/Campese

(1) Cfr. Anna Maria Soldi, Formulario dell’esecuzione forzata, seconda edizione, CEDAM, Milano 2013, pag. 594.

Aggiornamento 2018

Dal mese di Gennaio 2018 l’Avvocato Basilio Elio Antoci di Nicolosi e Catania ha trasferito la sede del proprio studio legale (law firm) in Via Cardinale Dusmet n. 9/A a Nicolosi (CT). Ha, altresì, aperto una sede secondaria a Catania in Viale Mario Rapisardi n. 192 – quarto piano.

Per ricevere maggiori informazione sull’attività dello studio legale e dell’Avvocato Antoci non esitate a utilizzare i recapiti indicati nella pagina CONTATTI di questo sito web.

Si invitano gli utenti a visitare anche i siti e la pagina Facebook cliccando sui collegamenti indicati di seguito:

/ 5
Grazie per aver votato!

Se ti è stato utile, condividi questo articolo con i tuoi amici:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
X
VK

Leggi gli altri articoli dello
Studio Legale Antoci