fbpx

Festa liturgica S. Antonio Abate 2024

Programma festa liturgica Sant'Antonio Abate 2024

Festa liturgica Sant’Antonio Abate 2024


Il 17 gennaio 2024 si svolgerà la festa liturgica di Sant’Antonio Abate, compatrono di Nicolosi. L’Avvocato parteciperà alle celebrazioni.


S. Antonio Abate: compatrono di Nicolosi

Programma festa liturgica Sant'Antonio Abate 2024

Professionisti del futuro, tradizioni secolari. L’Avvocato Antoci gestisce lo Studio Legale Antoci a Nicolosi e a Catania. Lo Studio ha un respiro internazionale, in quanto non solo serve tutto il bacino di clientela dei paesi etnei, ma dà assistenza legale a clienti da tutto il mondo. L’Avvocato, infatti, ha curato questioni di cittadinanza, di esecuzione di sentenze straniere di divorzio in Italia, di eredità e di compravendita immobiliare per clienti provenienti dal Canada, dalla California, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Danimarca. Grazie ai vari canali aperti sul web, ci sono clienti interessati a usufruire dei servizi legali dello Studio Legale Antoci anche dalla Romania, dalla Turchia e in generale dagli States.

L’Avvocato parla fluentemente la lingua inglese e, quindi, è in grado di assistere personalmente i clienti stranieri in video-call e tramite e-mail. La formazione professionale e accademica è sempre al centro dell’attività di studio: l’Avvocato sta, infatti, per completare gli esami finali del Master in diritto di famiglia presso l’Università di Pisa e segue ogni settimana corsi di aggiornamento in materia civile e penale, nonché di innovazione, informatica e nuove tecnologie.

Fede e tradizioni

A fronte di tutta questa modernità, l’Avvocato Antoci non ha mai rinunciato alla solidità della tradizione. Lo Studio Legale Antoci, infatti, non ha mai abbandonato il territorio, poiché crede nelle capacità e nella forza dello studio e della cultura. Per questa ragione sono, da sempre, osservate tutte le ricorrenze del paese di Nicolosi. Una delle più importanti è, senza dubbio, quella legata ai festeggiamenti in onore del Santo compatrono: Sant’Antonio Abate.

Antonio Abate è un santo che, insieme al santo patrono Antonio di Padova e alla Madonna delle Grazie, ha più volte salvato il paese di Nicolosi dalla lava delle eruzioni dell’Etna. Anche il Cardinale Dusmet (al quale è intitolata la via in cui ha sede lo studio), contribuì al rinnovamento della fede del popolo fermando miracolosamente il fronte lavico grazie all’intercessione di Sant’Agata (Patrona di Catania), della quale aveva portato in processione il Velo.

[ torna al menu ]


«Negli anni del suo episcopato dovette anche affrontare numerose calamità (eruzioni dell’Etna, terremoti, alluvioni ed epidemie) che flagellarono Catania e la Sicilia, e si distinse sempre per il coraggio e l’immensa carità. Alla sua fede venne attribuita nel 1886 la salvezza dalla colata lavica del comune di Nicolosi: tutti riconobbero che, sebbene le previsioni fossero ben diverse, la lava si fermò grazie all’intercessione di Sant’Agata e alla preghiera del “santo cardinale”, come comunemente ancora oggi molti lo appellano.»
Cfr. voce “Giuseppe Benedetto Dusmet” su Wikipedia.


Festa liturgica Sant’Antonio Abate 2024

Il programma dei festeggiamenti. Sono in corso già dal 04 e fino al prossimo 21 gennaio 2024 le celebrazioni liturgiche in onore di Sant’Antonio Abate – compatrono di Nicolosi. Il programma è stilato e gestito dal Comitato festeggiamenti Sant’Antonio Abate e dalla Parrocchia Santa Maria delle Grazie, con il patrocinio del Comune di Nicolosi. La grafica delle brochure è curata, invece, dalla Tipografia Chiesa Graphic & Print di Nicolosi.

La festa liturgica cadrà di mercoledì e, dunque, il prossimo 17 gennaio, lo Studio Legale Antoci sarà chiuso al pubblico per l’intera mattina. L’Avvocato a Nicolosi, infatti, prenderà parte alle solennità in programma. Anche alla vigilia della festa – quando si avrà la svelata del simulacro del santo compatrono – l’Avvocato non sarà in studio, né sarà raggiungibile telefonicamente.

[ torna al menu ]

Italian Real Estate Lawyer

Follow the lawyer. Mr. Basilio Antoci is an Italian lawyer who works in Nicolosi (Catania, Sicily, Italy). He is a civil and family criminal lawyer who offers legal assistance and legal advice, also to foreigners who needs legal help in Italy. Antoci’s Law Firm is, in fact, a landmark for all english-spoken customers who need to solve legal trouble in Italy or want to invest in real estate, immovables, or need to accept inheritance from Italian relatives or want to execute a foreign judgment in Italy.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo rappresenta il frontespizio del programma dei festeggiamenti liturgici 2024 in onore di Sant’Antonio Abate a Nicolosi.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!