S. Antonio Abate: festa 2023

S. Antonio Abate: festa 2023

Festa di Sant’Antonio Abate 2023 a Nicolosi


Si approssima la festa esterna 2023 in onore di Sant’Antonio Abate a Nicolosi. Lo Studio Legale Antoci – Avvocato, sarà chiuso il 03 luglio.


Nicolosi e Sant’Antonio Abate

Festa Santo Antonio Abate 2023 a Nicolosi

Cultura e tradizione. Il paese di Nicolosi, in provincia di Catania, è legato in maniera inscindibile all’Etna. Nei secoli, infatti, i nicolositi hanno imparato a convivere con il vulcano attivo più alto d’Europa. Diverse eruzioni hanno, però, più volte lambito l’abitato.

La peggiore eruzione è, senza dubbio, quella del 1669, originatasi dai Monti Rossi. Nel 1886 la lava che minacciava Nicolosi si fermò nel punto in cui, il Cardinale Dusmet, pose il velo di Sant’Agata e dove, oggi, vi è un altare al cui cospetto Sant’Antonio viene portato di corsa, l’ultimo giorno dei festeggiamenti. Si tratta della cosiddetta “acchianata alla sciara”.

La festa di Sant’Antonio Abate a Nicolosi è, dunque, un’occasione di fede e di folklore irrinunciabile per qualunque nicolosita. Festa esterna che si svolge sempre nel primo fine settimana di luglio.

[ torna al menu ]

I festeggiamenti Sant’Antonio Abate 2023

Chiusura in occasione della festa 2023. Francesco Salvatore Antoci, Avvocato Cassazionista fondatore dello Studio Legale Antoci, si trasferì a Nicolosi nella prima metà degli anni ’70 del ‘900. Egli fu, dunque, un nicolosita d’adozione. Si integrò nella comunità stabilendo in paese la sede del proprio Studio Legale – oggi gestito dal figlio Avv. Basilio Elio Antoci. Ricoprì, persino, la carica di Assessore e fu per più mandati anche consigliere comunale.

Lo Studio Legale Antoci è, perciò, un pezzo della comunità nicolosita. Ecco perché l’Avvocato Antoci, in occasione della festa in onore di Sant’Antonio Abate, sospende l’attività dello Studio Legale. La festa, quest’anno, avrà inizio sabato 1 luglio 2023. Il simulacro di Sant’Antonio Abate uscirà in processione la domenica – 02 luglio.

Il sabato e la domenica, come di consueto, lo Studio Legale Antoci è sempre chiuso al pubblico. In realtà il sabato l’Avvocato Antoci garantisce reperibilità telefonica per casi urgenti. In occasione della festa 2023, non sarà possibile in alcun modo parlare con l’Avvocato.

Sarà attiva la segreteria telefonica e sarà sempre disponibile la casella e-mail – alla quale si può scrivere tramite il modulo di contatto qui in basso. La festa si protrarrà fino a lunedì 03 luglio 2023: per l’intera giornata lo Studio Legale Antoci sarà chiuso.

[ torna al menu ]

Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi

Separazioni e divorzi, penale di famiglia. Lo Studio Legale Antoci – Avvocato a Nicolosi, ha sede in Via Cardinale Dusmet n. 9/A a Nicolosi (CT). Il ricevimento clienti si svolge, solitamente, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (preferibilmente previo appuntamento). Il contatto telefonico è 3896040727. L’Avvocato Antoci si occupa di diritto civile, con specifico riguardo al diritto di famiglia: separazioni, divorzi, successioni, donazioni, affidamento dei figli, assegno di mantenimento. Lo Studio si occupa anche di diritto penale di famiglia (stalking, maltrattamenti in famiglia, percosse, lesioni, minaccia, omesso versamento mantenimento, abbandono di minori).

lo Studio si occupa anche di diritto civile e dell’esecuzione civile: contratti commerciali, immobiliari, locazione, affitto, sfratto, recupero crediti, pignoramenti, real estate, property management, mediazione eccetera.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Redazione, Festa Sant’Antonio Abate 2017, in NicolosiPedia – L’enciclopedia nicolosita, Nicolosi, 31 Agosto 2017, pagina www.nicolosipedia.altervista.org.

Nota di copyright

Il progetto grafico inserito nel presente articolo è stato elaborato con www.canva.com e, la fotografia del simulacro di Sant’Antonio Abate è una gentile concessione del Prof. Antonino Ninni Magrì.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!