Cosa fare se una persona non ti restituisce i soldi prestati?

Cosa fare se una persona non ti restituisce i soldi prestati?

Cosa fare se una persona non ti restituisce i soldi?


Cosa fare per recuperare i soldi prestati a una persona che non vuole più restituirli? Ce lo spiega l’Avvocato Antoci Basilio di Nicolosi.


Come chiedere indietro i soldi prestati?

recupero crediti soldi prestati avvocato

Mutuo tra privati. La legge consente di fare prestiti tra privati. Si tratta di un’attività perfettamente legale, alla quale non ci sono limiti, se non quelli inerenti al riciclaggio di denaro o agli interessi usurari.

Non è, dunque, né infrequente, né illegale che due persone contraggano un mutuo (fruttifero o infruttifero). Come ogni prestito, è previsto alla legge che il debitore (mutuatario) debba restituire il capitale e gli eventuali interessi al creditore (mutuante).

Come ogni contratto, l’adempimento è rimesso alla spontanea volontà delle parti. Purtroppo il mondo è pieno di imbroglioni: ragion per cui molta gente senza onore si rimangia la parola data e non paga quel che deve.

Si tratta, senza dubbio di un comportamento contrario ai principi solidaristici della Repubblica Italiana e, come tale, sanzionato dalla legge.

Come chiedere indietro i soldi prestati? Innanzitutto la legge prescrive che si possa inviare una lettera di messa in mora. Da quel momento si interrompe la prescrizione e scattano gli interessi moratori. Tale lettera può anche avere il tenore di una diffida ad adempiere che, se inascoltata, produce la decadenza dal beneficio del termine e l’obbligo di restituire immediatamente tutto il mutuo ricevuto e non solo le rate scadute.

[ torna al menu ]

È reato non restituire soldi prestati?

No non è reato. Come abbiamo detto, venire meno alla propria parola nei rapporti tra privati non costituisce reato. Si tratta solo di un illecito civile, al quale la legge ricollega varie sanzioni, quali gli interessi di mora, il risarcimento del danno, nonché la possibilità di pignorare i beni del debitore.

Il fatto di non restituire il denaro al proprio creditore non è però, di per sé, una condotta penalmente rilevante: ciò significa che è inutile minacciare di informare le Forze dell’Ordine: queste per legge non possono fare nulla. L’unico soggetto che può farci riavere i soldi è un Giudice civile. Per andare davanti al Giudice civile, ci vuole un Avvocato civilista.

Solo in alcune rare ipotesi si potrebbe verificare il reato di appropriazione indebita (ma non nel caso di prestito tra privati), o al più di insolvenza fraudolenza (quando si ottiene il prestito mentendo sulla propria situazione di insolvenza e si è già determinati a non voler restituire il denaro). In tutti gli altri casi, ad esempio quando il soggetto perde il lavoro, o non ha la possibilità di pagare, questi non commette reato.

[ torna al menu ]

Decreto ingiuntivo con Avvocato civilista a Catania

Ricorso monitorio con Avvocato civilista. Per recuperare i soldi prestati al proprio mutuatario, o anche sol per ottenere il pagamento del prezzo di una vendita o di una prestazione professionale, la legge mette a disposizione del creditore lo strumento del Decreto Ingiuntivo.

Con un bravo Avvocato civilista, in meno di trenta giorni, si può ottenere un Decreto con cui il Giudice ingiunge al debitore di pagare. Se il Decreto è immediatamente esecutivo, si potrà procedere subito con l’esecuzione forzata per recuperare i soldi prestati. Ossia si potrà pignorare la casa, la macchina, il conto in banca, lo stipendio o la pensione del debitore ingiunto. Non ci sono limiti: il debitore risponde con tutti i suoi e il creditore può pignorare tutto.

Il debitore può fare opposizione entro 40 giorni dalla notifica del Decreto: se non fa opposizione il titolo diventa definitivo e si può iniziare oppure continuare l’esecuzione. Stessa cosa se l’opposizione è rinunciata dalla parte o rigettata dl Giudice.

[ torna al menu ]

Debt collect in Italy

If you need to recover money from a debtor who lives in Italy, you can entrust to Basilio Antoci – Italian Lawyer who operates in debt collection in Italy.

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata generata con intelligenza artificiale.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!