Nuova Competenza Giudice di Pace

Nuova Competenza Giudice di Pace

La nuova competenza del Giudice di Pace


La nuova competenza del Giudice di Pace alla luce della Riforma Cartabia (D. Lgs. 149/2022) illustrata da Basilio Antoci, Avvocato a Nicolosi.


Riforma Cartabia

La nuova competenza del Giudice di Pace civile Avvocato a Catania

Decreto Legislativo 149/2022. Con il D. Lgs. 149/2022 è stata operata una nuova riforma della Giustizia. Sono stati rivoluzionati, infatti, i codici sostanziali, ma anche e specialmente quelli di rito. Nel Codice di Procedura Civile, infatti, sono state inserite nuove norme e sono state modificate o abrogate storiche disposizioni.

Per quel che qui interessa, però, è sufficiente fare riferimento all’articolo 7 del Codice di Procedura Civile. Questa norma disciplina, infatti, i casi in cui il Giudice di Pace è competente.

[ torna al menu ]

Il Giudice di Pace

L’eredità del conciliatore. Fino al 1995 esisteva il Giudice Conciliatore. Questo era «è il giudice popolare per eccellenza. La sua caratteristica missione sarebbe quella di conciliare le parti in litigio» (M. D’Amelio). Dal primo maggio 1995 entra in funzione l’ufficio del Giudice di Pace. Quest’ultimo sostituisce e abolisce quello del conciliatore.

Il nuovo giudice aveva maggiori competenze in materia civile e, a partire dal 2002, assunse anche funzioni di penali per i fatti più lievi, che non richiedono accertamenti complessi. Si tratta di un magistrato onorario che svolge funzioni giurisdizionali. Con gli interventi legislativi del 2016 e del 2017 è stato a sua volta sostituito dal G.O.P. (Giudice Onorario di Pace).

Il Giudice di Pace – quindi – appartiene all’ordine giudiziario. A differenza dei magistrati ordinari, però, egli è un magistrato onorario. Questi svolge la propria funzione a titolo temporaneo. Come già anticipato, tale giudice ha competenza in materia civile, penale e amministrativa per fatti lievi e di semplice valutazione.

[ torna al menu ]

La Nuova competenza del Giudice di Pace civile

Nuovo Articolo 7 c.p.c. Per quel che riguarda il processo civile, la recente riforma ha modificato e ampliato la competenza del G.d.P. Questi, infatti, ha due tipi di competenza: per valore e per materia (c.d. funzionale). Ed di queste che ci si occuperà nel presente contributo. La competenza per valore è stata di molto ampliata. Il Giudice di Pace, infatti, è competente a decidere le cause relative a beni mobile di valore fino a diecimila euro. Precedentemente il limite era di cinquemila euro.

Egli è, altresì, competente per le cause inerenti al risarcimento del danno provocato dalla circolazione di veicoli e natanti, fino a venticinquemila euro. Si tratta, effettivamente di una doppia competenza – per materia (beni mobili / circolazione di veicolo e natanti) e per valore (10.000 e 25.000 euro). C’è da rilevare, sul punto, che questa riforma si inserisce nel solco della citata legislazione del 2016/2017, in cui è previsto che dal 2025 i limiti di valore si innalzino ancora. La riforma Cartabia non ha inteso abrogare tali disposizioni che, dunque, dovrebbero entrare in vigore così originariamente previsto.

Per concludere la disamina dell’istituto, si rileva che il Giudice di Pace ha, altresì, competenza – qualunque ne sia il valore:

  • Per le cause relative ad apposizione di termini e violazione delle distanze previste da leggi, regolamenti o usi in tema di piantamento di alberi o siepi.
  • Per le cause inerenti alla misura e alle modalità d’uso dei servizi in condominio.
  • Per le cause afferenti a immissioni che superino la normale tollerabilità.
  • Per le cause che riguardano interessi e accessori da ritardato pagamento di prestazioni previdenziali e/o assistenziali.

[ torna al menu ]

Collegamenti esterni

Per approfondire l’argomento trattato nel presente contributo, si consiglia la consultazione dei testi e degli articoli indicati di seguito.

  • Mariano D’Amelio, Giudice conciliatore, in Enciclopedia Italiana (1933), riportato in Treccani.it, Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani S.p.A., Roma, pagina www.treccani.it/.
  • Redazione, Giudice di pace, in Ministero della Giustizia, Roma, pagina www.giustizia.it.
  • Redazione, Chi è il Giudice di Pace, in Ministero della Giustizia – Giudice di Pace di Aosta, Astalegale.net, Carate Brianza, pagina www.gdp.aosta.giustizia.it.

Nota di copyright

L’immagine inserita nel presente articolo è stata creata dalla Redazione con www.canva.com.


TORNA SU

/ 5
Grazie per aver votato!